LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di J.J. Tompson
qualcosa di buono

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Qualcosa di buono accade ogni momento;
una carezza di un bambino
una festosa accoglienza di un cane
delle scuse inaspettate,
l’amore che bussa all’uscio in una sera di inverno
una parola sussurrata sotto la pioggia
un caldo abbraccio
un’arresa senza timore,
Un onda perfetta da cavalcare.
Cosi ho deciso di lasciare andare
cammino per viali innevati
quiete;
ho preso l’essenziale,tu mi hai accolto così
in silenzio,
con dolcezza hai asciugato le lacrime,
lacrime di felicità e speranza
con amore mi hai sostenuto,
con pazienza mi hai amato
con bontà mi hai tenuto al sicuro.
Ti amo.

 Lorena Turri - 14/11/2010 22:12:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

@lino
Infatti riferendomi alla poesia ho scritto "multisfaccettata e non standardizzata", pertanto non mi discosto molto da ciò che lei asserisce.
Proprio oggi pomeriggio ho letto alcune sue poesie (sperando che "lino" sia lo pseudonimo di Lino Lista) tra cui anche una dedicata a Mario Luzi, in endecasillabi e rime. Il linguaggio non mi è apparso "esoterico" ma molto tecnico,nonchè dimostrava una notevole conoscenza dei versi luziani, ed è ciò che può benissimo insegnare un professore di lettere ai suoi alunni.
Non a questo tipo di tecnica, però, mi riferivo, ma all’insegnamento del linguaggio, ovvero alla differenza tra prosa e poesia, tra poesia e prosa poetica e non alla qualità del linguaggio poetico che è propria di ogni poeta ed è ciò che lo rende originale e unico.

 lino - 14/11/2010 20:16:00 [ leggi altri commenti di lino » ]

“Un’onda perfetta da cavalcare” accade raramente. I surfisti, a volte, percorrono migliaia di chilometri nella vana speranza di montarne una. Non ritengo che ci sia una frattura bensì un paradosso tra le due parti del testo, le quali sono intimamente connesse “dall’essenziale” che può capitare in ogni momento, inaspettato e meraviglioso come la carezza di un bimbo o come l’amore che giunge improvviso. La poesia sul piano della significanza è coerente e dimostra una buona abilità dell’autore nel cogliere i particolari, nel lasciare parlare le immagini, nel coniugare gli opposti.
Mi scuso con Lorena Turri se, con grande rispetto, le scrivo che non concordo con lei. La poesia è un linguaggio “esoterico”, nessun professore potrà mai insegnarlo. I linguaggi che s’imparano tra i banchi sono linguaggi essoterici, dove le immagini sono rare, le metafore preziosismi, le figure retoriche fredde definizioni. E nemmeno credo che i “poeti adulti”, seppure competenti, possano dare lezioni: le loro osservazioni sempre sono il frutto di un punto di vista, sempre sono coerenti con le concezioni delle correnti letterarie e degli stili ai quali hanno aderito. La poesia è propria del singolo poeta; se egli è giovane, il perfezionamento avverrà nel tempo con il duro "limae labor et mora" personale, la musicalità si affinerà quando lo scrittore avrà imparato ad armonizzare il ritmo interiore col verso che sgorga e la forma con il contenuto.
Ho esposto soltanto un mio modesto parere, naturalmente, stimolato dalla passione che ho per i poeti dialettali, specie per quelli provenienti dal mondo contadino come Buttitta.

 Lorena Turri - 14/11/2010 18:51:00 [ leggi altri commenti di Lorena Turri » ]

@Lisa Curuni
A scuola , un buon insegnante di lingua italiana insegna agli studenti la scrittura in ogni suo aspetto. C’è una tecnica per scrivere saggi, una per scrivere temi(diversa se sono argomentativi, descrittivi, ecc.), un’altra per scrivere articoli e così via sino alla poesia.
E’ vero che, in primis, la poesia la si sente dentro, tant’è che non tutti gli studenti, anche se ne hanno appreso la tecnica di base riescono a scriverla, ma ha una sua forma, seppure multisfaccettata e non standardizzata, che si affina col tempo e nulla toglie alla verità del sentimento. Un pensiero può essere poetico, ma non è detto che sia poesia.Però può diventarlo curando la forma e lasciando intatto il contenuto. Credo che Franca, essendo tra l’altro un’insegnante, abbia fornito un buon consiglio.
Le dico questo perchè anch’io scrivo di getto (cuore e pancia)e come l’ho fatto la prima volta lo faccio tutt’ora, soltanto con un attimo in più di attenzione al ritmo, alla parola, al verso o a quant’altro e ancora sono in fase di apprendimento che, temo, non finirà mai!

 Lisa Curuni - 14/11/2010 18:23:00 [ leggi altri commenti di Lisa Curuni » ]

Io invece, che non scrivo poesie e non conosco il sig Mauro, ho desunto anche leggendo la microbiografia, che sia alle prime esperienze e presumo anche giovane. Pertanto lo esorto al contrario a scrivere di getto in quanto sicuramente l’opera finita risulterà male articolata ma VERA. Non tutti scriviamo per piacere agli altri ma per conoscere noi stessi. Con il tempo si diviene più accattivanti ma meno spontanei no?

 Mauro Iozzi - 14/11/2010 18:02:00 [ leggi altri commenti di Mauro Iozzi » ]

Grazie Sig. Franca
Apprezzo i suoi suggerimenti
scrivo le mie poesie come "sgorgano", quindi sicuramente poco lavorate come dice Lei,ma sono così...spero di poter migliorare.
Grazie ancora

 Franca Alaimo - 14/11/2010 11:45:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

La poesia è piena di sentimento e sincerità, ma lo stile appare incerto. C’è una frattura tra la prima e la seconda aprte del testo e alcuni versi appaiono poco lavorati. Non conosco MAuro Iozzi; non so se sia alle sue prime esperienze compositive; ma voglio aggiungere che sono le critiche negative quelle che fanno crescere e, quindi, lo esorto a non volermene. Se la passione per la poesia è vera, lavorando, leggendo, faticando, migliorerà. Anch’io, quando ero una ragazza, ho fatto tesoro delle osservazioni dei "poeti adulti" per giungere alla mia produzione migliore.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.